LABORATORI SPECIALIZZATI DSA

L’associazione Percorsi Evolutivi nasce con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le famiglie e per la scuola nell’affrontare la Dislessia e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Promuoviamo metodologie didattiche inclusive che favoriscono le competenze individuali e offriamo strumenti concreti per affrontare problematiche specifiche relative ai Bisogni Educativi Speciali e ai DSA.

L’Associazione è formata da una equipe di psicologi, psicoterapeuti ed educatori, tutti altamente specializzati in Tecniche dell’Apprendimento che operano sul territorio di Roma e Provincia.

Cosa facciamo:

• Laboratorio Specializzato per bambini e ragazzi con DSA e Bisogni Educativi Speciali
  • Sportello di Orientamento GRATUITO in collaborazione con il CTS P. Baffi
  • Valutazioni e Diagnosi
  • Formazione agli Insegnanti (Riconosciuta dal M.I.U.R.)

Sportello di orientamento:

fornirà consulenza rispetto a :
  • bisogni educativi speciali e normativa vigente
  • certificazioni e diagnosi
  • agevolazioni previste dalla normativa (indennità di frequenza, libri in formato digitale, ecc.)
  • scelta e uso dei software specifici

Lo sportello sarà gestito da psicologi dell’Associazione Percorsi Evolutivi e da operatori del CTS Centro territoriale di Supporto P. Baffi presso l’Istituto Comprensivo Paolo Baffi - Via L. Bezzi 51/53 .
Sarà attivo 1 giorno a settimana previa prenotazione.

Laboratori Specializzati
Utilizzando la formula del "doposcuola" strutturiamo "insieme" ad ogni alunno il "suo percorso" verso l'autonomia permettendo l’acquisizione di strategie personalizzate, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio.

Il nostro obiettivo è creare uno spazio in cui poter sperimentare attivamente non solo un approccio allo studio efficace ma anche un clima di gruppo che, attraverso lo scambio reciproco, favorisca il riconoscimento e l'arricchimento delle proprie qualità (sociali, creative, comunicative...).

In un ottica di rete, vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio.

Dove: presso l’Istituto Comprensivo Paolo Baffi - Via L. Bezzi 51/53 -00053 FIUMICINO

I nostri Laboratori sono convenzionati con

Accreditamento Regione Lazio

Istituto accreditato presso la Regione Lazio