La storia dell'I.I.S. "Paolo Baffi" è iniziata nel 1970: nell'attuale edificio della ex scuola elementare "Dionisi" trovano alloggio le prime tre classi dell'allora sezione staccata dell'I.T.C.G. "G. Baccelli" di Civitavecchia, ereditata poi dall'I.T.C.G "G. Di Vittorio" di Ladispoli. Nell'anno scolastico 1989/90 è stata istituita la succursale per Geometri presso l'ex scuola elementare "G. Cena" di Maccarese. Nell'anno scolastico 1992/93 il riconoscimento dell'autonomia, da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, come XXXII Istituto Tecnico della Provincia di Roma. Nell'anno scolastico 1993/94 è stata aperta una nuova succursale a Fiumicino (area dalla quale proviene più della metà della popolazione scolastica) presso la Congregazione delle Povere Figlie di Maria S.S. Incoronata. L'8 Aprile 1995 rappresenta un momento di notevole rilevanza in questo itinerario di crescita, è in tale data che ha avuto luogo in forma ufficiale l'intitolazione dell'Istituto al nome dell'insigne economista Paolo Baffi, personalità apprezzata, oltre che per gli incarichi pubblici ricoperti - Governatore di Banca d'Italia - per la costante attenzione verso i problemi della zona. La scelta del nome costituisce una riprova della volontà - da sempre perseguita - di un profondo radicamento nel tessuto sociale ed ambientale nel quale si opera. Nell'anno scolastico 1998/99 il costante numero degli iscritti ha reso necessario reperire nuovi locali presso l'Istituto "Bruzzone" di Fiumicino. E' stata individuata nel Comune di Fiumicino l'area nella quale sarà edificata la nuova sede. A partire dall'anno scolastico 2000/2001 - nell'ambito di dimensionamento degli Istituti - la sede geometri è stata accorpata al Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Maccarese; del nostro Istituto è entrata a far parte la succursale di Fiumicino dell'Istituto Professionale per il Commercio"G. Zappa".

Accreditamento Regione Lazio

Istituto accreditato presso la Regione Lazio

Istituto accreditato definitivamente  presso la Regione Lazio per la formazioe e orientamento. Determina n. G02924 del 10/03/2017

Atto di indirizzo